© 2009-2018 ALESSANDRA SPIGAI

Uno, nessuno, UNO                                                                                                             (english above)

olio e smalti su tela, misure medie 200 x 150

 

"La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date"

Luigi Pirandello / Uno nessuno centomila

 

Il  mio lavoro sull'identità raggiunge dimensioni più ampie in questa serie di ritratti di "chiunque", come se ingrandendo la prospettiva del volto, esso potesse contenere una moltitudine di possibilità dell'essere. La mia ricerca della possibilità di rappresentare se stessi nei volti di ognuno, nelle tre dimensioni della scultura, e nelle due dimensioni come in questo caso, della pittura. Volti che emergono da uno spazio vuoto, un universo senza tempo. La dimensione aumentata fa sì che nel gesto pittorico della creazione si propaghi un'eco di lievitazione, una crescita (ancora una volta, l'evoluzione e il movimento in avanti) dell'identità e della ricerca di dimensione.

La serie è iniziata nel 2017 e continua.

One, none, ONE

oil and enamels on canvas, average size 200 x 150

 

"The reality I have for you is in the form you give me"

Luigi Pirandello / One hundred thousand nobody

 

My work on identity reaches larger dimensions in this series of portraits of "anyone", as if by enlarging the perspective of the face, it could contain a multitude of possibilities of being. My search for the possibility of representing oneself in the faces of everyone, in the three dimensions of sculpture, and in the two dimensions as in this case, of painting. Faces that emerge from an empty space, a timeless universe. The increased size causes an echo of leavening to spread in the pictorial gesture of creation, a growth (once again, the evolution and the forward movement) of identity and research of dimension.

The series started in 2017 and continues.